I 5 punti nel marketing digitale

Il mondo del marketing digitale è talmente vasto che è quasi impossibile elencare tutte le tipologie che lo compongono, forse è più semplice sintetizzare il concetto suddividendolo in tre macro aree concatenate tra loro:

  1. la prima categoria riguarda lo studio del mercato, utenti e competitors (concorrenti).
  2. la seconda invece ha a che fare con la pianificazione delle strategie da attuare per ottenere gli obiettivi prefissati.
  3. la terza categoria è incentrata sull’attuazione e monitoraggio delle scelte prese nella fase precedente.

Il marketing digitale serve a farsi conoscere sotto diversi punti di vista perché marketing non significa solo vendere, ma implica tanti piccoli pezzi di un puzzle che se uniti nella maniera corretta portano a ottimi risultati quali la conoscenza, da parte degli utenti, del brand, dei servizi o prodotti che si offrono.

Contemporaneamente ha la finalità di far investire meglio il budget a disposizione, diminuendo i rischi o affrontandoli con maggior sicurezza. Il marketing serve a tutte le attività, ma ogni azienda lo utilizza in maniera differente poiché le priorità e finalità variano da caso a caso.

Questa domanda mi viene posta da chi non si è mai avvicinato direttamente a questo settore e per far comprendere meglio rispondo con un’altra domanda, lo so che non si fa, ma almeno si capisce più facilmente il concetto: trovi differenza tra un articolo scritto su un quotidiano cartaceo e un articolo scritto su un blog qualsiasi?

Beh, c’è differenza eccome, basti pensare al lessico utilizzato, al pubblico di riferimento o alle quantità di immagini presenti. Possiamo quindi dedurre che sì, il marketing on line differisce dal marketing off line, ma come ho scritto precedentemente queste due macro suddivisioni contengono tanti sottogruppi collegati tra loro.

Il marketing digitale, con ogni sua forma, serve a tutti sia alle aziende che a quelle persone che vogliono trasformare il proprio nome in brand. Spesso, quando si è una piccola o media impresa, il budget a disposizione non è adeguato alle reali necessità, ciò non vieta che possa essere dato un ordine di priorità alle esigenze aziendali. Sta di fatto che per fare un salto di qualità aziendale il marketing dà un grandissimo aiuto.

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Eleonora – Insoliti nerd #ig

A livello di gestione aziendale siamo specializzati nei seguenti social network: Facebook, Instagram, Linkedin e Tik Tok.

Oggi come oggi essere presenti sui social, come Facebook o Instagram, può rivelarsi molto utile al proprio business specialmente se sfruttato nel migliore dei modi. Non bisogna pensare ai social come luogo dove si perde tempo o bisogna vendere a tutti i costi, ma il posto ideale per far conoscere altri lati aziendali e avvicinare, in maniera alternativa, ulteriori utenti da trasformare in futuri clienti.

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Eleonora – Insoliti nerd #ig

È l’acronimo per Search Engine Optimization alias un modo per ottimizzare il metodo di ricerca della nostra attività on line, traduco in maniera ancora più semplice: farci trovare facilmente e velocemente sui motori di ricerca come Google. Come si fa? Ci sono delle tecniche, strategie e studi che ci aiutano a migliorare, nel tempo, questa SEO. 

Avere un sito web o un negozio on line e basta non serve a farci trovare dai futuri clienti, in questo ci dà una mano proprio la SEO che con uno studio approfondito di parole chiave riesce a farci emergere tra i numerosi risultati che il web fornisce.

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È l’acronimo per Direct Email Marketing cioè un’altra branca del marketing digitale che si occupa di un settore ben preciso, le email. Le finalità dell’email marketing sono molteplici poiché cambiano in base agli obiettivi che le aziende devono raggiungere.

Se si ha un piano d’azione, i contenuti adeguati e la costanza la DEM può fare al caso tuo. In caso contrario bisognerebbe trovare il modo, anche in un secondo momento, di inserire questa attività negli step da conseguire poiché ha delle forti potenziali per ampliare il tuo business.

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Le strategie vengono attuate grazie a un’attenta analisi del mercato di riferimento, comprendendo la domanda e l’offerta, i rischi, ma anche le opportunità, in altre parole aiutano a promuovere le aziende, sono un insieme di conoscenze miste ad azioni che devono essere modellate addosso all’azienda poiché ogni attività ha un proprio modus operandi, clientele differenti, obiettivi diversi e così via.

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