Come installare Google Analytics sul proprio sito

Installare Google Analytics su WordPress

Installare Analytics su WordPress o su qualsiasi altro sito porta senza dubbio un vantaggio essendo anche il più popolare strumento di tracciamento dati gratuito a disposizione nel web (link Analytics). Avere un tool del genere però comporta anche essere in regola con le normative sulla tutela della privacy quindi fai sempre attenzione a cosa utilizzi nel tuo sito web a prescindere che sia un software a pagamento o gratuito. Attraverso il suo utilizzo potrai capire meglio quali contenuti generano traffico, da quali dispositivi sono letti i tuoi articoli oppure capire per quanto tempo un utente rimane all’interno del tuo sito.

Tutte queste informazioni sono preziose e ti permettono, dopo un attento studio, di poter sfruttare al meglio le tue potenzialità adeguandole al camportamento di chi visita il sito.

Sicuramente in rete puoi trovare centinaia di guide che spiegano come installare Google Analytics su WordPress con e senza plugin, ma in questo articolo mi concentro solo sulla possiblità di installare Analytics su WordPress senza codice. Questa scelta è dovuta dal fatto che prediligo ridurre al minimo l’utilizzo di plug-in per non appesantire troppo il sito, soprattutto quando si ha la possibilità di inserire poche righe di codice.

Per sapere come installare Google Analytics sul proprio sito WordPress bisogna capire innanzitutto se hai a disposizione il tema figlio o se devi valutare di crearlo prima di procedere con il codice da copiare al suo interno.

Dove trovo il mio Google Analytics?

Prima di inserire il codice immagino che sia sorta in te una domanda: dove trovo il mio Google Analytics? Bene andiamo a scoprire dove poter copiare il tuo codice tramite questi passaggi:

  • Accedi nel tuo account Google Analytics
  • Spostati nella sezione Proprietà – Informazioni di monitoraggio
  • Clicca su codice di monitoraggio
  • Copia il Tag globale del sito (gtag.js)
installare google analytics su WordPress
dove trovo il mio google analytics
come installare google analytics sul proprio sito
installare analytics su wordpress

Dove inserire il codice Google Analytics?

Ora puoi scoprire dove inserire il codice Google Analytics all’interno del tuo sito. Inizia eseguendo l’accesso a WordPress e selezionando la voce AspettoEditor del tema troverai il file header.php nel quale incollare il codice precedentemente copiato esattamente dopo l’apertura del tag <head>. Sicuramente l’immagine seguente ti può essere d’aiuto.

dove inserire il codice google analytics
google analytics tema figlio wordpress

Consulenza Analytics su WordPress

Ma se non trovi il file header.php come puoi fare? Non ti preoccupare perchè cercherò di guidarti passo passo e, nel caso non riesci a risolvere il problema puoi sempre contattarmi per un supporto veloce.

Questa mini guida è utile a prescindere dalla tipologia del tuo sito, infatti puoi capire come collegare un blog a WordPress piuttosto che un portfolio o un e-commerce. Per partire con il piede giusto ricordo che è importante avere a disposizione un tema figlio e il file header.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.